Dintorni

Il casale è un ottima base di partenza per numerose escursioni alla scoperta del territorio marchigiano ricco di storia, arte, bellezze naturali.

Cupra Marittima, paese da anni bandiera Blu, è la località balneare più vicina al casale, solo 6 kilometri, su una strada provinciale completamente rettilinea e pianeggiante che collega l’interno con la costa. Ma le marche sono famose per il paesaggio collinare, ricordato anche da Giacomo Leopardi con “L’infinito”. L”interno offre dei paesaggi naturali incontaminati che cambiano continuamente colore al variare delle stagioni, vigneti, uliveti, frutteti, campi di grano, orzo, girasoli in collina e boschi in montagna (dal casale oltre al mare si vedono anche i monti sibillini) raggiungibili in meno di un’ora di viaggio (consigliata la visita all’infernaccio).

In questa pagina elenchiamo una serie di proposte con dei link ai siti web che descrivono le varie mete. A piedi, in bici, in moto, in auto venite a scoprire questo territorio poco conosciuto, che poi, rimane nel cuore.

 

ESCURSIONI

Castelli delle Marche
Fioritura lenticchie Castelluccio di Norcia,
Gola dell’Infernaccio
Parco Nazionale del Gran Sasso
Lago di Fiastra
Lago di Pilato
Grotte di Camerano
Grotte di Frasassi
Marche da scoprire
Parco Nazionale dei Monti Sibiliini
Parco del Conero

 

MONTEFIORE DELL’ASO

I borghi più belli
Itinerari culturali nei borghi
Montefiore dell’Aso
Adolfo De Carolis
I musei piceni
Polo Museale di san Francesco
Torre canapale
Infiorata (manifestazione)

 

SPORT

Piceno in Bici,
Parco avventura Querkus Park
Vela, tennis, (Cupra Marittima, Grottamare), Golf (Montefiore dell’Aso), Equitazione (Campofilone, Fermo), Affitto Biciclette (Cupra Marittima, Grottamare)